Descrizione

I bambini e i ragazzi con autismo a volte presentano difficoltà nella generalizzazione di quanto appreso in alcuni setting come quello clinico, in cui vengono portati avanti insegnamenti specifici spesso in contesti strutturati.
Per quel che concerne l’acquisizione delle competenze sociali, necessarie per la costruzione di rapporti e relazioni amicali, ci troviamo di fronte a bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella regolazione della comunicazione all’interno delle relazioni interpersonali, difficoltà ad esprimere verbalmente il proprio stato emotivo, difficoltà nella comprensione delle dinamiche sociali.
Per favorire gli apprendimenti e l’insorgere di comportamenti adattivi è fondamentale che tutte le persone che ruotano attorno al bambino e/o ragazzo condividano medesimi obiettivi e strategie di intervento.

Finalità

La finalità del progetto è quella di promuovere la generalizzazione delle competenze sociali nel contesto di vita dei ragazzi con autismo, in particolare nella scuola. Spesso infatti i nostri ragazzi necessitano della mediazione di una figura esperta che li aiuti a sperimentare le competenze apprese in ambito terapeutico, in contesto naturale. Tuttavia, affinché l’intervento possa essere efficace è necessario intervenire anche sui compagni e sugli insegnanti perché diventino facilitatori dell’inserimento dei ragazzi con difficoltà.

Obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici che il progetto si pone sono i seguenti:

  • condivisione degli obiettivi con insegnanti e operatori;
  • formazione insegnanti; lavoro di gruppo con i compagni in contesto scolastico;
  • monitoraggio e verifica.

Beneficiari

I beneficiari del progetto sono bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e altre patologie che dimostrano difficoltà nella generalizzazione delle competenze, specie in ambito scolastico.

Sostienici